Anche per l’equipe Bea&Intereurisland 2023, si è conclusa una delle fasi più delicate e importanti del programma. L’arrivo e l’immersione nel contesto di interesse.

L’equipe quasi completa all’arrivo all’aeroporto di Petrolina-PE, Brasile

Come equipe dello scambio interculturale Intereurisland, che si sviluppa attraverso un accordo bilateriale fra l’Università dello Stato della Bahia (UNEB) e l’Università di Padova (UNIPD), siamo state&i accolti in modo molto caloroso dal Mestrado (Master) in Educazione, Cultura e Territori Simiaridi (PPGESA), rappresentato dal Coordinadore, il Prof. Josenilton Nunes, e dal Dipartimento di Scienze Umane, Campus III, UNEB, della città di  Juazeiro, rappresentato dalla Direttrice, la Prof.ssa Edonilce da Rocha Barros.

As Boas Vindas al Dipartimento di Scienze Umane, Campus III, della UNEB


La città di Juazeiro, dello Stato della Bahia, confina con la città di Petrolina, del Pernambuco e le due città sono divise solo dal Fiume São Franccisco, uno dei più grandi corsi d’acqua del Brasile e dell’intera America Latina. Le due città costituiscono, di fatto, un agglomerato urbano con circa 500.000 mila abitanti.


L’equipe del PPGESA e del DCH III, UNEB, Juazeiro-BA


Immergersi, oltre a voler dire “Entrare completamente in un liquido o in una sostanza semiliquida”, significa: “Addentrarsi in qualcosa, inoltrarsi […] sprofondare, darsi completamente o dedicarsi con assiduità.” .
O anche può essere: “Penetrare in un ambiente, in uno spazio, ecc., in modo da esserne interamente avvolto.” (Vocabolari Il Nuovo De Mauro e Treccani)

Visita alla FUNASE CASE, centro di reclusione per minori in condizioni di conflitto con la legge.

Il conoscere profondamente il contesto (straniero) di accoglienza è uno dei processi ritenuti più importanti e significativi per l’esperienza di scambio interculturale proposta sia dal Progetto BEA che dal programma Intereurisland.

Visita al Centro di Attenzione Psico Sociale CAPS II di Petrolina


Un processo che inzia sin dal primo contatto fra studentesse(i) e/o volontarie(i) (d’ora in avanti studenti e volontari) e il coordinamento, ancora nel proprio paese (nella fase pre-partenza) e che finisce solo alla chiusura di ogni attività, al rientro dalla mobilità. A volte non si chiude nemmeno a questo livello.
Visita alla Casa di accoglienza di minori vittime di violenza di Juazeiro


Si ritiene di grande importanza anche e soprattutto approfondendo sempre di più l’approccio GloCale alle esperienze di Service-Learning vissute nei periodi di mobilità. Un approccio che trova nell’educazione contestualizzata una nuova lente, una nuova chiave di lettura del dialogo interculturale, della responsabilità sociale dell’università con la comunità e dell’educazione ad una cittadinanza attiva e pro-sociale.
Visita al CAPS II di Juazeiro

In questa fase, il programma propone, fra le altre cose, la visita dell’equipe a tutti gli enti parten, che costituiscono la rete di collobarozioni della comunità per la realizazione della parte pratica nella comunità, dei progetti di Service-Learning.

Visita al CAPS Infantile di Petrolina

La scelta dell’ente di stage, da parte di ogni studentessa, avviamente solamente dopo essere entratafisicamente nell’ente, aver interagito con una o più persone dell’equipe multidisciplinare, soprattutto con la persona di riferiemento del proprio ambito, che per la totalità delle studentesse di questa equipe è la psicologia.


Visita all’APAE di Petrolina

Anche in accordo con le ultime linee guida della UNIPD, le studentesse svilupperanno le attività di tirocinio con la supervisione della Prof.ssa e psicologa Barbara Eleonora Bezerra Cabral (UNIVASF) e la psicologa Thâmara Cavalcante. Quik di seguito la foto di uno degli incontri d’equipe con loro.
Equipe con le Tutor Brabara C. e Thâmara C..

 A seguito di questa fase, si entra nella pianificazione e realizzazione dei progetti specifici di Service Learning, sotto il grande cappello del progetto di Extensão ‘La relazione educativa e di aiuto in contesti extrascolastici’.

Buon cammino a tutte e tutti noi,
Nicola Andrian
Coordinamento programma

Recommended Posts