Ninguém educa ninguém, ninguém educa a si
mesmo,
mesmo,
os homens [e as mulheres] se educam entre si,
mediatizados pelo mundo (Paulo Freire)
A studenti e studentesse universitarie che scelgono di vivere l’esperienza di scambio e mobilità nei contesti di Petrolina – PE e/o Juazeiro-BA, in Brasile, il programma Intereurisland propone attività di Service-Learning Internazionale con un approccio GloCal.
L’esperienza completa si divide nelle tre fasi di: 1) pre-mobilità;2) mobilità e 3) post-mobilità.
Ve la raccontiamo attraverso l’esperienza completa dell’equipe Bea&Intereurisland 2023.
Fase di pre-mobilità
Si sviluppa in Italia nel semestre anteriore a quello della mobilità e assieme agli studenti UNEB che si strovano in Italia in mobilità.
Si caratterizza per una serie di attività interculturali e formative che vengono organizzate nella logica della peer-education conn il protagonismo degli studenti coinvolti, tanto i brasiliani in mobilità, quanto gli italiani in fase di formazione pre-partenza.
Il corso di lingua portoghese e cultura italiana tenuto daglistudenti Berg e Edvan in mobilità |
La serata interuclturale con la proiezione del film Central do Brasil. |
Il weekend formativo in bivacco – Valoon Scur sopra Cison di Valmarino |
Il periodo di pre-mobilità si caratterizza anche per la costruzione dei progetti di tirocinio da presentare all’UNIPD, Ufficio Stage e tirocini del proprio Corso di studi e per la gestione degli apsetti burocratici in merito ai Visti, al vviaggio e ai vaccini.
E … arriva la partenza, prevista sempre nella prima metà del mese dia gosto e con destinazione Aeroporto di Petrolina-PE.
Fase di mobilità
Nella logica di un possibile approccio Glo-Cal, il primo periodo dell’esperienza è pensato come un periodo di ‘immersione’ nel contesto di accoglienza e prevede alcuni giorni di formazione specifica in-loco che normalmente viene sivuluppata nella mobilida aoutdoor .. e perchè allora non farla in una delle isole del fume São Francisco?
Verso la Ilha de Massangano per due giorni di formazione in formato outdoor |
Al rientro in città dalla formazione, le prime due settimane di esperienza sono scandite dalle visite a tutti gli enti partner del progetto, disponibili ad ‘ospitare’ le studentesse per la realizzazione sul campo dei progetti di Service-Learning.
Nella città di Petrolina,
Pernambuco, gli enti sono: