Sei mai stato nella città di Juazeiro da Bahia, magari facendoti accarezzare il viso e il corpo dal vento caldo e secco del Sertão?

Hai già ‘giocato’ a Capoeira?’ 

Conosci la Festa di São João e il Forró, la danza popolare della regione Nordest del Brasile?

Se ti interessa approfondire la lingua portoghese, alcune tematiche specifiche della cultura e delle tradizioni di questa regione brasiliana e la danza popolare del Forró, vieni agli incontri del percorso formativo pre;partenza di quest’anno.

Appuntamenti che fanno parte del percorso formativo pre-partenza per le esperienze di scambio interculturale del programma Intereurisland 2024, ma che sono aperti a chiunque sia interessata(o) alla lingua portoghese e alla cultura brasiliana. Il percorso è promosso dall’Associazione EnARS di Padova.

Location: La Casetta nel Bosco, sede dell’Associazione Marcellino (di seguito le indicazioni per raggiungerla)

Date degli incontri: 16 e 30 aprile, 14 e 28 maggio, 11, 18 e 25 giugno e 2 luglio.

Programma incontri:

Ore 17.45: Accoglienza nella Casetta nel Bosco, a seguito le indicazioni

Ore 18.00: inizio lezioni di portoghese (presenziale ma anche on-line) con studentesse/i del Master in Educazione, Cultura e Territori Semiaridi PPGESA, dell’Università dello Stato della Bahia, UNEB, Brasile.

Ore 19.30: Cena condivisa (ognuno porta qualcosa da condividere)

Ore 21.00: inizio serata interculturale con corso di Forró, la danza popolare del nordest brasiliano, una serata con Cineforum (Film: Central do Brasil) e una serata con Capoeira.


Link modulo di iscrizione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdsiGjIIkuMsZF0y5YOTii0IFvSqdRQUyonnTqnv3tQnesd5w/viewform


Data della festa di São João (San Giovanni): 22 o 23 giungo, ancora da definire

Info: Cell / WhatsApp: +39 335 417377 – Mail: intereurisland@enars.it  

Per la partecipare presenziale viene richiesta una quota associativa di Euro 3,00 e per chi vuole e può un’offerta libera consigliata.


Come raggiungere la sede:

Sede Associazione Marcellino, ingresso da Via Cave n.293, Padova, seguendo il percorso indicato nella cartina di seguito e le indicazioni ‘Associazione Marcellino Vais’.

Se sei in macchina, moto/scooter o bicicletta puoi parcheggiare di fronte alla sede, entrando da via Cave e seguendo il percorso segnalato in giallo (riferimenti: cavalcavia dell’aeroporto a fine di Via Sorio uscendo dalla città oppure uscita n.5 di Corso Australia – Tangenziale).

Se sei a piedi puoi arrivare con gli autobus urbani n.06 e n.12 ed entrare da via Cave.

Recommended Posts